Anello Lago di Monastero Rifugio Salvin: un lungo itinerario nelle Valli di Lanzo (TO)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Fontana Sistina, Fraz. Chiaves, Lanzo (TO) – 1.130 m s.l.m. |
Colle della Forchetta: 1.666 m.s.l.m. |
Lago di Monastero: 1.933 m s.l.m. |
Alpe di Coassolo: 2.032 m s.l.m. |
Rifugio Salvin: 1.570 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 9 h circa (comprese le soste) |
Lunghezza totale del percorso: 20 Km totali |
Dislivello+: 1.155 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Segnavia n.332 fino al Lago di Monastero; Segnavia n.407 dal lago al Rifugio Salvin |
Un bellissimo percorso panoramico a cavallo tra la Valle Tesso e la Val Grande, nelle Valli di Lanzo (TO) che si sviluppa per circa 20 km in un lungo Anello dal Lago di Monastero al Rifugio Salvin.
Anche oggi siamo in compagnia di Patrizia e Flavio, con i quali siamo stati poche settimane fa al Poggio Tre Croci, sopra Bardonecchia (TO).
La partenza
Raggiunta in auto la Frazione Chiaves, nel Comune di Lanzo (TO), si percorre Strada Fontana Sistina fino al termine della stessa, dove si parcheggia l’auto nei pressi della fontana.
Si inizia a camminare percorrendo il sentiero n. 332 che condurrà al Lago di Monastero.
Colle della Forchetta
Percorrendo una comoda strada carrozzabile, raggiungiamo il Colle della Forchetta, a quota 1.666 m. La vista da questo punto sarebbe spettacolare: intorno a noi svettano l’Uja di Bessanese, l’Uja di Mondrone, la Punta Ciamarella e le Levanne. Peccato che, a causa delle nuvole, non ci è consentito assistere allo show!
Proseguiamo verso la prossima tappa, l’Alpe di Monastero, dalla quale poi raggiungeremo l’omonimo Lago.
Ancora neve e ghiaccio…
Malgrado le temperature nell’ultimo periodo si siano alzate, il brusco e repentino calo delle ultime ore ha portato nuovamente la neve. Man mano che ci portiamo in prossimità del lago, infatti, il sentiero comincia ad essere imbiancato, per riservarci un bello strato di neve molle poco prima dell’Alpe di Monastero.
Sprofondando ad ogni passo (o quasi), riusciamo a raggiungere il Lago di Monastero, coperto dalla neve e dal ghiaccio.
Prima di prendere il sentiero n. 407 verso il Rifugio Salvin, decidiamo di raggiungere ancora l’Alpe di Coassolo, posto tappa CAI, a quota 2.032 m, dove faremo pranzo cercando di ripararci dal vento che ci ha accompagnati per tutta la salita.
Al Rifugio Salvin e rientro
Malgrado non sia stato simpatico salire in presenza del vento, questa volta possiamo ritenerci fortunati in quanto, proprio grazie alla sua presenza, il cielo, da grigio e nuvoloso, si è aperto, offrendoci uno spunto magnifico sulle montagne intorno a noi e su un lontano ma ben visibile Monviso.
Riprendiamo il nostro percorso tornando verso l’Alpe di Monastero, per poi proseguire, lungo il segnavia n. 407, in direzione Rifugio Salvin. Superiamo un colletto sul quale dobbiamo arrampicarci aiutandoci con la corda presente in alcuni punti della parete rocciosa e prendiamo il sentiero che scende. Da qui il tragitto sarà ancora molto lungo e si snoderà lungo un sentiero facile ma a tratti molto stretto (si cammina un piede davanti all’altro).
Raggiunto il rifugio, ci aspetteranno ancora un paio d’ore di discesa prima di raggiungere l’auto, piuttosto provati, ma immensamente soddisfatti!
Grazie per aver letto fino a qui; come sempre, di seguito le immagini, il video e la traccia GPS. Alla prossima!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.