Anello del Lago Nero da Grange Selvest, Canosio (CN), Valle Maira.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Grange Selvest, Comune di Canosio (CN) – 1.660 m s.l.m. |
Grange Culausa: 1.932 m s.l.m. |
Lago Nero: 2.240 m s.l.m |
Grange Chiacarloso: 2.081 m s.l.m. |
Grange Colombero: 1.700 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 2h 50′ circa totali (tempo in movimento) |
Lunghezza totale del percorso: 10 Km circa totali |
Dislivello+: 700 m |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Cartelli, Bolli bianchi e rossi |
Bellissima escursione ad anello in Valle Maira. Consigliata quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare ad un piacevole momento di immersione nella Natura. Anello del Lago Nero da Grange Selvest, Canosio (CN).
La partenza
Superato il Comune di Canosio (CN), proseguiamo fino alle Grange Selvest e lasciamo l’auto poco oltre il ponte sul Rio del Preit, nel parcheggio sulla destra.
Attraversiamo il ponte e seguiamo a destra le indicazioni per le Grange Culausa. Per compiere il nostro giro ad anello, faremo ritorno nello stesso punto arrivando dalla parte opposta (Grange Colombero).
Raggiungiamo le Grange Culausa (1.932 m s.l.m.)
La nostra partenza oggi è stata rallentata dalla transumanza di una mandria di mucche che abbiamo incontrato qualche km prima di raggiungere le Grange Selvest. Fortunatamente, ciò non costituisce un grosso problema, in quanto il giro di oggi è semplice e veloce.
In circa 40 minuti, raggiungiamo la nostra prima tappa, le Grange Culausa, dopo aver percorso un primo tratto nel bosco proseguendo poi su comoda carrareccia.
Proseguiamo per il Lago Nero
Dalle Grange Culausa, prendiamo il sentiero che sale sulla sinistra verso il Lago Nero e il Colle della Margherina (ci troviamo sul Sentiero Gino Gertosio, Tour di Rocca La Meja).
Il sentiero sale sempre ben evidente e battuto, a tratti piuttosto ripido ma mai difficile tecnicamente. Siamo circondati dalla fioritura dei rododendri, un magico tocco di colore in mezzo al verde intenso dei prati e della vegetazione.
Primo specchio d’acqua
La nostra salita procede fino a raggiungere un colletto senza nome (2.292 m s.l.m.), ai piedi del quale sorge un piccolo specchio d’acqua. Il contesto è incantevole, ma non è ancora la nostra meta: il Lago Nero, infatti, si troverà poco oltre, scendendo leggermente di quota.
Un gioiello incastonato tra i monti: il Lago Nero (2.246 m s.l.m.)
Ed eccoci arrivati! In una splendida conca, giace il Lago Nero, bacino dalle acque verdissime, a dispetto del suo nome. Scattiamo foto, ci riempiamo gli occhi di questo spettacolo immenso e ci concediamo una lunga pausa, approfittando del sole e della giornata calda per goderci in relax il pranzo.
Purtroppo ci tocca rientrare…
L’escursione di oggi, un ritaglio di pace infrasettimanale, deve purtroppo volgere al termine. Le ore a disposizione sono poche e, per consolarci, una volta tanto arriva in nostro favore il meteo: da lì a poco, infatti, è previsto un cambiamento con annuvolamenti e probabili precipitazioni.
Facciamo su le nostre cose e ci rimettiamo in cammino risalendo lungo il sentiero che, passando per le Grange Chiacarloso (2.080 m s.l.m.), ci porterà alle Grange Colombero e, di lì a poco, al bivio iniziale, dove chiudiamo il nostro anello proprio sul ponte attraversato all’andata.
Di seguito, la documentazione fotografica, il video e la traccia GPS che potete scaricare gratuitamente.
Se ti servono maggiori informazioni, o semplicemente vuoi lasciarci un commento o un saluto, non esitare a scriverci qui sotto nella sezione “Commenti” e visita il nostro canale Youtube con i video di tutte le escursioni a questo link: https://www.youtube.com/@annaeriki.
Grazie per la lettura e, come sempre, ci troviamo qui con la prossima avventura!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.