Nella splendida Vallée de la Clarée, facciamo un’escursione ad anello al Lac de l’Oule Punta La Gardiole e Lac de Cristol con partenza da Nevache
NOTE TECNICHE |
Partenza: Pont de Fortville, Nevache – 1.584 m s.l.m. |
Lac de l’Oule: 2.425 m s.l.m. |
Punta La Gardiole: 2.750 m s.l.m. |
Porta (o Colle) di Cristol: 2.483 m s.l.m. |
Lac Rond de Cristol: 2.339 m s.l.m. |
Lac de Cristol: 2.245 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 7 h circa |
Lunghezza totale del percorso: 14,5 Km |
Dislivello+ max: 1.200 m circa |
Difficoltà: E per i laghi e il Colle; EE per la salita alla Punta La Gardiole |
Segnaletica: Segnavia GR 57 |
L’escursione di oggi ci porta nella meravigiosa Vallée de la Clarée, dove compiremo un giro ad anello al Lac de l’Oule Punta La Gardiole e Lac de Cristol con partenza da Nevache.
La partenza
Raggiunto il Comune di Nevache, all’altezza del parcheggio sul Ponte di Fortville, lasciamo l’auto e ci incamminiamo lungo il Segnavia GR57 in direzione Lac de l’Oule e Lac de Cristol.
Primo tratto al fresco sotto il bosco…
La giornata si preannuncia calda e, nonostante sia ancora mattino presto, apprezziamo il primo tratto di sentiero all’interno del bosco, dove godiamo della frescura immersi tra i larici.
Superato il bosco, veniamo accolti da una splendida vista sulla Vallée de la Clarée e dalla vegetazione lussureggiante. I rododendri, al massimo della fioritura, punteggiano di rosa le immense distese verdi dei prati.
Prima tappa raggiunta: il Lac de l’Oule
Dopo poco più di due ore di cammino, raggiungiamo un primo laghetto. Non si tratta ancora del Lac de l’Oule, che, però, sorge appena sopra.
Arriviamo, infatti, alla nostra prima tappa in pochissimi minuti: il Lac de l’Oule è stupendo e lo si può ammirare ancor meglio proseguendo la salita fino all’omonimo Colle, pochi metri più in alto.
Dal Col de l’Oule, saliamo alla Punta La Gardiole
Il panorama dal Col de l’Oule è favoloso e ci sentiamo carichi di entusiasmo! La vista si apre anche sul Col du Granon, dal quale sta salendo un nutrito gruppo di persone.
Riprendiamo la nostra salita, facendo un po’ fatica a individuare il percorso da seguire per la vetta. Ci tiriamo su per sfasciumi, seguendo a tratti una labile traccia (il percorso è segnato nella traccia GPS che trovate qua in fondo).
Raggiunta la cima, siamo immensamente ripagati dal maestoso panorama che si apre davanti ai nostri occhi!
La sommità della Punta La Gardiole è molto spaziosa e, dal momento che sarà il punto più alto toccato oggi, decidiamo di mangiare prima di scendere verso il Lac de Cristol.
Approfittiamo del sole meraviglioso di questa giornata, che, stranamente, non ci ha riservato neanche una nuvoletta (con un po’ di disapprovazione da parte di chi non ama il caldo e il sole 😀 )…
E si scende!
Con un buon pasto nello stomaco, riprendiamo la nostra strada, scendendo fino alla Porta di Cristol, il Colle sopra all’omonimo lago.
I laghi di Cristol, in effetti, sono due: il primo che incontriamo è il Lac Rond de Cristol. Bellissimo, ma niente in confronto al successivo, che si trova poco oltre!
Tra prati verdissimi e ancora tanti, tantissimi rododendri, proseguiamo fino al vero e proprio Lac de Cristol: uno specchio d’acqua immenso, nel quale si riflette ogni dettaglio del meraviglioso paesaggio che lo circonda!
Si riprende la via verso Nevache…
Malgrado resteremmo in questo posto tutto il giorno, ci decidiamo a tornare verso l’auto solo a causa della stanchezza che inizia a farsi sentire.
Ci attenderanno, infatti, ancora un paio d’ore di discesa per trovarci al parcheggio di Fortville.
Un’escursione di quelle da non perdersi assolutamente!
Come sempre, tutte le foto, il video e la traccia GPS qui di seguito.
Grazie per aver letto fino qui e alle prossime emozioni… 😉
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.