Salita alla Cima Collalunga. Giro ad Anello per il Passo di Barbacana – Valle Stura (CN)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Borgata di San Bernolfo, Valle Stura di Demonte (CN) – 1.655 m s.l.m. |
Passo di Barbacana: 2.587 m s.l.m. |
Serriere de Raspaillon (Colletto): 2.672 m s.l.m. |
Testa Cimon: 2.692 m s.l.m. |
Cima Collalunga: 2.759 m s.l.m. |
Colle di Seccia: 2.562 m s.l.m. |
Lago di Collalunga: 2.429 m s.l.m. |
Lago di San Bernolfo: 1.912 m s.l.m. |
Rifugio del Laus (Rifugio De Alexandris Foches): 1.905 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 5,5 h circa totali (tempo in movimento) |
Lunghezza totale del percorso: 18 Km |
Dislivello+: 1.240 m |
Difficoltà: EE |
Segnaletica: Bolli, Cartelli, Ometti in pietra |
Bellissimo percorso ad anello da San Bernolfo, in Valle Stura (CN), per salire alla Cima Collalunga. Passiamo dal Passo di Barbacana e poi dalla Serriere de Raspaillon, un colletto in cima ad un canalino ripido dove troviamo la prima neve. Tocchiamo la Testa Cimon e poi, con un ultimo strappo, siamo sulla Cima Collalunga. Discesa verso il Lago di Collalunga e poi al Lago di San Bernolfo lungo una comoda strada sterrata; da lì, passando per il Rifugio del Laus, chiudiamo l’anello tornando a San Bernolfo.
La partenza
Parcheggiamo l’auto poco prima dell’abitato di San Bernolfo e proseguiamo, addentrandoci nella borgata, seguendo le indicazioni per il Passo di Barbacana.
Percorriamo la strada militare
Il tratto iniziale del percorso si snoda lungo una comoda e larga strada militare per diversi chilometri. Di tanto in tanto, si incrocia qualche scorciatoia su sentiero, che consente di tagliare i numerosi tornanti e di accorciare di un bel po’ il percorso. Continuiamo a seguire le indicazioni per il Passo di Barbacana, riportate su alcuni cartelli che si incontrano lungo il percorso.
Al bivio, puntiamo al Passo di Barbacana
Dopo una lunga salita su percorso abbastanza monotono, incontriamo un grande masso nei pressi di un bivio. Piegando a sinistra, il sentiero conduce alla Cima Collalunga per via diretta; tenendo, invece, le indicazioni per il Passo di Barbacana, è possibile raggiungere la vetta seguendo un percorso alternativo. Noi optiamo per la seconda possibilità e proseguiamo lungo un sentiero che si fa via via più ripido e tortuoso, salendo, tornante dopo tornante, fino ai 2.587 m del Passo di Barbacana, ai piedi del quale sorge una vecchia caserma militare.
Proseguiamo per la Serriere de Raspaillon
Dal Passo, seguiamo, sulla destra, la traccia indicata da ometti che sale ad un Colletto poco distante, che scopriremo essere la Serriere de Raspaillon.
Incontriamo qualche difficoltà dovuta al fatto che, per seguire le tracce, dobbiamo guardare in direzione del sole e non è semplice individuare gli ometti. L’ultimo tratto per salire al Colletto è un canalino verticale su roccette coperte dalla prima neve e, nei punti in ombra, dal ghiaccio. Considerato anche il sole che ci abbaglia, impieghiamo un po’ di tempo e di fatica per portarci sulla sommità finale. Una volta in cima, però, lo spettacolo ci premia e, proprio poco distante da noi, scorgiamo la nostra meta: la Cima Collalunga.
Una bella cresta panoramica fino in vetta
Continuiamo il nostro percorso lungo un bel tratto in cresta, ampia e panoramica, che passa (con una brevissima deviazione) sulla Testa Cimon, una piccola cima incontrata lungo la salita.
Giunti in vetta, godiamo di un meraviglioso panorama a 360° con vista sul Monvisofino alle Alpi Marittime e sui Laghi delle valli sotto di noi, in particolare il Lago Lausfer e il Lago di Seccia. Quale contesto migliore dove consumare il nostro pranzo mentre recuperiamo le energie prima della discesa?
Proseguiamo con il nostro giro ad anello…
Continuiamo su cresta scendendo verso il Lago di Collalunga, incontrando, lungo il percorso, numerosi ruderi militari. Trascuriamo la deviazione (indicata da un bollo rosso) per il Lago di Seccia e seguiamo il sentiero di destra verso il Passo di Collalunga. Dal Vallone di Seccia (2.562 m s.l.m.), seguiamo le indicazioni per il Vallone di Collalunga, trascurando quelle per San Bernolfo, fino ai Laghi di Collalunga e all’omonimo Passo. Il Passo di Collalunga è noto per la costruzione che ricorda la prua di una nave ricavata dalle rocce, in prossimità della caserma militare che, all’epoca della Seconda Guerra Mondiale poteva ospitare fino a sessanta uomini.
Ultimo tratto su comoda strada sterrata
Dal Passo di Collalunga, il sentiero lascia il posto ad una comoda e lunga strada sterrata che proseguirà, tornante dopo tornante, fino al Lago di San Bernolfo. Continuiamo, quindi, la nostra camminata incontrando il bellissimo Lago di Mezzo fino al Lago di San Bernolfo. Da qui il percorso continua passando davanti al Rifugio del Laus (Rifugio De Alexandris Foches), per poi ricongiungersi alla Borgata di San Bernolfo, dove chiudiamo il nostro giro.
Come sempre, qui sotto trovate foto, video e traccia GPS del percorso.
Grazie per la lettura e…alla prossima escursione!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Se ti servono maggiori informazioni, o semplicemente vuoi lasciarci un commento o un saluto, non esitare a scriverci qui sotto nella sezione “Commenti” e visita il nostro canale Youtube con i video di tutte le escursioni a questo link: https://www.youtube.com/@annaeriki.
Grazie per la lettura e, come sempre, ci troviamo qui con la prossima escursione!
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.