Anello Costa Sturana e Lago di Camosciera da Sant’Anna di Bellino, Valle Varaita (CN).
NOTE TECNICHE |
Partenza: Sant’Anna di Bellino (CN) – 1.846 m s.l.m. |
Colletto di Traversagn: 2.324 m s.l.m. |
Costa Sturana: 2.688 m s.l.m. |
Lago di Camosciera: 2.635 m s.l.m |
Tempo totale impiegato: 4h 40′ circa totali (tempo in movimento) |
Lunghezza totale del percorso: 14 Km circa totali |
Dislivello+: 1.080 m |
Difficoltà: EE |
Segnaletica: Cartelli, Bolli, Ometti in pietra |
Partiamo da Sant’Anna di Bellino, in Valle Varaita, alla volta della Costa Sturana, salendo lungo il Vallone di Traversagn. Scenderemo, poi, verso il Lago di Camosciera per raggiungere il Ponte Pelvo e, su strada asfaltata, tornare al punto di partenza.
La partenza
Raggiunta la Borgata Sant’Anna di Bellino, proseguiamo per un breve tratto su strada sterrata e lasciamo l’auto nel parcheggio poco oltre la chiesetta. Da qui, seguiamo la strada sterrata che conduce al Piano di Traversagn (Segnavia U30).
Un bel torrente in piena, tutto da guadare…
Dopo aver superato alcuni tornanti, incontriamo la deviazione per la Costa Sturana e prendiamo a salire verso sinistra lungo il sentiero.
A pochi minuti dalla partenza, incontriamo un primo ostacolo: il torrente Varaita di Bellino, bello carico d’acqua, ci fa perdere un po’ di tempo nel cercare i punti migliori in cui guadarlo. La corrente è forte e la vegetazione rigogliosa sulle sue sponde non ci rende facile l’impresa, ma, con qualche cautela, riusciamo a lasciarcelo alle spalle e percorriamo il bellissimo vallone tra i colori brillanti dei rododendri in fiore e arbusti di mirtilli.
Al cospetto di Rocca Senghi e di Rocca la Marchisa
Nel percorrere il vallone, siamo accompagnati per un lungo tratto dalla vista sulla bellissima Rocca Senghi. Giungiamo, infine, al Colletto di Traversagn, da cui la vista si affaccia sul sottostante pianoro di Traversagn e si apre su Rocca la Marchisa, che sorge imponente davanti a noi.
Raggiungiamo la Costa Sturana
Piegando a sinistra, percorriamo il sentiero che, con lunghi traversi sale verso l’ampia cresta di Costa Sturana. Raggiunta la cresta, abbiamo un panorama aperto e ampio: da una parte, alla nostra sinistra, abbiamo il Bric Camosciera, ai cui piedi sorge l’omonimo Lago, e il Pelvo d’Elva; alla nostra destra, una meravigliosa estensione di prati verdi su cui sorgono qua e là graziose baite.
Da Costa Sturana scendiamo nel Vallone di Camosciera
Raggiunto il punto finale della cresta, dobbiamo individuare una via di discesa verso il Vallone di Camosciera.
L’impresa si rivela non facilissima, in quanto la traccia è coperta da lunghe e ampie lingue di nevai residui e passa per lo più su pietraia. Poco alla volta, un po’ su neve e un po’ su pietraia, riusciamo a scendere di quota e a intercettare il sentiero che percorre il Vallone. Prima di proseguire per il Lago, decidiamo di fare una sosta e pranzare.
Raggiungiamo il Lago di Camosciera
Dopo esserci rifocillati, riprendiamo il nostro cammino verso il Lago di Camosciera, che si trova alla nostra destra, proprio ai piedi del Bric Camosciera e del Pelvo d’Elva.
Lo raggiungiamo percorrendo un lungo saliscendi e lo troviamo inaspettatamente deserto. Bellissimo scorcio panoramico dove ci concediamo un’altra sosta contemplativa.
Ci rimettiamo in cammino, alla volta del punto di partenza, dove chiuderemo il nostro anello. Ci riportiamo, quindi, sul sentiero che scende a Sant’Anna di Bellino, superando la palina che indica la direzione per la Costa Sturana, che lasciamo alla nostra sinistra.
Fino a qui, malgrado qualche ostacolo da superare, è andato tutto bene. Purtroppo, quando siamo quasi alla fine del nostro percorso, per evitare di impelagarci nel superare nuovamente il torrente, particolarmente impetuoso, seguiamo un sentiero alternativo che ci porterà ad addentrarci nel bosco (tra rovi, ortiche e rami spezzati), alla ricerca di una traccia che non troveremo se non proprio negli ultimi metri, in prossimità del Ponte Pelvo e poi, finalmente, della strada asfaltata che ci ricondurrà al parcheggio.
Di seguito, la documentazione fotografica, il video e la traccia GPS che potete scaricare gratuitamente.
Se ti servono maggiori informazioni, o semplicemente vuoi lasciarci un commento o un saluto, non esitare a scriverci qui sotto nella sezione “Commenti” e visita il nostro canale Youtube con i video di tutte le escursioni a questo link: https://www.youtube.com/@annaeriki.
Grazie per la lettura e, come sempre, ci troviamo qui con la prossima escursione!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.