Giro ad anello al Monte Bersaio da Sambuco, in Valle Stura di Demonte (CN), per il Vallone della Madonna
NOTE TECNICHE |
Partenza: Sambuco (CN), piazzale del Municipio – 1.184 m s.l.m. |
Monte Bersaio: 2.386 m s.l.m. |
Gias Picconiera: 2.031 m s.l.m |
Tempo totale impiegato: 5h 30′ circa totali (tempo in movimento) |
Lunghezza totale del percorso: 20 Km circa totali |
Dislivello+: 1.453 m complessivi |
Difficoltà: EE (per lunghezza e dislivello) |
Segnaletica: Cartelli, Bolli bianchi e rossi, Ometti in pietra |
Bellissima e panoramica la vetta del Monte Bersaio, in Valle Stura di Demonte (CN). Giro ad anello con partenza da Sambuco per il Vallone della Madonna e rientro per il Gias Picconiera verso Moriglione.
La partenza
Raggiunto il Comune di Sambuco, in Valle Stura di Demonte (CN), parcheggiamo l’auto nella piazzetta adiacente al Municipio e, addentrandoci nel paese, seguiamo le indicazioni per il Vallone della Madonna e il Monte Bersaio.
Sentiero ripido ma facile
Il primo tratto di percorso si sviluppa all’interno di un bellissimo bosco nel Vallone della Madonna. Il sentiero, sempre ben segnato, si snoda in mezzo alla vegetazione rigogliosa, tra il verde sgargiante e i colori dei tantissimi fiori che costeggiano la via.
Usciti dal bosco, troviamo l’indicazione per il Monte Bersaio. Attraversiamo il torrente su un ponticello in legno e continuiamo su sentiero ripido ma facilmente percorribile e ben indicato fino al grande ometto in pietra che ci avvicina alla sommità del Monte Bersaio.
Dall’ometto alla cima, è uno strappo e, una volta in vetta, dopo varie settimane di panorami annebbiati e coperti dalle nuvole, riusciamo a goderci una bella vista che contempliamo concedendoci un pranzo sotto il sole.
Riprendiamo la discesa continuando l’anello
Dopo una sosta riposante, riprendiamo gli zaini in spalla e ci rimettiamo in cammino per proseguire il nostro giro ad anello del Monte Bersaio.
Scendiamo riprendendo il sentiero in cresta da cui siamo arrivati, proseguendo dritto oltre l’ometto, anziché scendere per il sentiero da cui siamo saliti.
Giunti al Colle Picconiera, alle pendici del Monte Bersaio, una scritta su una roccia piatta indica la direzione per Moriglione, che seguiamo raggiungendo il Gias Picconiera, poche centinaia di metri più giù. Da qui, si presentano due opzioni: seguire il sentiero che conduce al torrente a valle, oppure tagliare per prati, accorciando il percorso.
Optiamo per la prima soluzione: vista la bellezza della giornata, scegliamo di godercela con calma. Continuiamo, quindi, sulla nostra strada fino a Moriglione, incrociando e attraversando in più punti il torrente.
Un lungo saliscendi…
Il percorso in discesa per chiudere l’anello si presenta piuttosto impegnativo per la lunghezza e per il sentiero che è tutto un saliscendi. Il contesto, però, ripaga di ogni sforzo: prati verdissimi, fioriture colorate ovunque e il corso d’acqua che è tutto un gioco di cascatelle e salti sono pura gioia per gli occhi e per lo spirito!
Intercettata la strada sterrata che riporta a Sambuco, la percorriamo per un centinaio di metri fino alla piccola cappella votiva da cui scende il sentiero nel bosco per Moriglione. Da qui, in una mezzora scarsa, facciamo ritorno a Sambuco, dopo una lunga ma estremamente piacevole escursione!
Di seguito, la documentazione fotografica, il video e la traccia GPS che potete scaricare gratuitamente.
Se ti servono maggiori informazioni, o semplicemente vuoi lasciarci un commento o un saluto, non esitare a scriverci qui sotto nella sezione “Commenti” e visita il nostro canale Youtube con i video di tutte le escursioni a questo link: https://www.youtube.com/@annaeriki.
Grazie per la lettura e, come sempre, ci troviamo qui con la prossima avventura!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.