Bec di Nona da Trovinasse (TO). Anello per il Colle Giassit e Punta Cressa con discesa per l’Alpe Trucchetto
NOTE TECNICHE |
Partenza: Trovinasse, Fraz. di Settimo Vittone (TO) – 1.374 m s.l.m. |
Col Giassit: 2.024 m s.l.m. |
Col de la Liet: 2.052 m s.l.m |
Punta Cressa: 2.051 m s.l.m. |
Bec di Nona: 2.085 m s.l.m. |
Alpe Trucchetto: 1.650 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 4 h circa totali (tempo in movimento) |
Lunghezza totale del percorso: 14 Km circa |
Dislivello+: 900 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Segnavia 848 per il Colle Giassit, Bolli, Cartelli |
Una giornata a dir poco avventurosa tra incidenti di percorso, pioggia e grandine! Per la seconda volta, in questa zona, veniamo sorpresi dalla pioggia battente e dalla grandine. Riusciamo comunque a portarci a casa un’escursione ad anello al Bec di Nona partendo da Trovinasse, frazione di Settimo Vittone (TO).
La partenza
Raggiungiamo in auto la località Trovinasse, nel Comune di Settimo Vittone (TO) e parcheggiamo l’auto sul tornante adiacente all’imbocco del sentiero per la Colma di Mombarone.
Seguendo il Segnavia n. 848 per il Col Giassit, ci addentriamo per strada sterrata nel Vallone del Rio Chiussuma.
Raggiungiamo il Col Giassit (2.024 m s.l.m.)
Proseguendo su tratti di sterrato alternati a tratti di sentiero, raggiungiamo Alpette, a quota 1.684 m, seguiamo ancora la strada sterrata verso l’Alpe Druer, dove intercettiamo il sentiero che sale al Colle Giassit. Siamo in prossimità della Colma di Mombarone, su cui sorge l’imponente statua del Cristo Redentore. Eravamo stati lì lo scorso aprile, percorrendo un bellissimo giro ad anello per la Punta Tre Vescovi e il Colle della Lace e oggi quel versante si presenta decisamente più innevato.
Noi incontriamo, invece, solo qualche lingua di neve in prossimità dell’Alpe Bechera (quota 1.990 m), che superiamo senza difficoltà, raggiungendo, pochi metri più su, la Croce del Col Giassit. Da qui potremmo godere di una bellissima vista sulla Valle di Gressoney ma la giornata nuvolosa, purtroppo, non rende giustizia al panorama.
Proseguiamo per il Col de la Liet (2.052 m s.l.m.)
Continuiamo il nostro giro ad anello del Bec di Nona scendendo nuovamente all’Alpe Bechera e seguendo la strada interpoderale per il Con de la Liet.
Da questo punto, abbandoniamo la strada e prendiamo il sentiero su cresta che conduce alla Punta Cressa e al Bec di Nona, seguendo le indicazioni del cartello.
Punta Cressa, Bec di Nona e…pioggia!!
Sempre lungo un’ampia e panoramica cresta, che offre da un lato la vista sulle Valli del Canavese e dall’altro sulla Valle di Gressoney, proseguiamo il nostro cammino raggiungendo, in breve, la Punta Cressa.
Il sentiero prosegue facile fino alla base del Bec di Nona, per farsi appena più impegnativo a causa della pendenza e della vegetazione solo a pochi metri dalla cima.
Giunti in vetta, indicata dai resti di una Croce in legno un po’ malandata, abbiamo giusto il tempo di fare un volo con il drone e mangiare velocemente un panino prima che inizi a piovere.
Prendiamo velocemente a scendere, mentre la pioggia si tramuta in grandine…
Si fa ritorno all’auto passando per l’Alpe Cressa Superiore e Inferiore e per l’Alpe Trucchetto
Tornati di corsa alla base della Punta Cressa, pieghiamo a destra lungo la traccia (ometti e bolli bianchi e rossi) che scende all’Alpe di Cressa.
Mentre il cielo si apre, prima di farci concludere la giornata con una bella pioggia battente, facciamo una breve sosta in prossimità dell’Alpe Trucchetto per bere il caffè che non siamo riusciti a concederci in cima.
Da qui, su strada poderale, proseguiamo sotto il diluvio fino a Trovinasse, dove chiudiamo questa impegnativa e “avventurosa” giornata!
Grazie per aver letto fino a qui. Come sempre, di seguito le foto, il video e la traccia GPS del percorso.
Alla prossima!
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_ph
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.