Salita da Nevache per raggiungere Lac de Cristol e Porte de Cristol, in Vallèe de la Clarèe. Percorso invernale per ciaspole e scialpinismo.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Nevache – Parcheggio Ville Haute – 1.594 m s.l.m. |
Lacs de Cristol: 2.300 m circa s.l.m. |
Porte de Cristol: 2.483 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 4 h circa totali |
Lunghezza del percorso (A/R): 12 Km circa |
Dislivello+: 1.000 m circa |
Difficoltà: EE |
Finalmente, dopo le disavventure meteorologiche dell’ultimo periodo, oggi ci possiamo godere una splendida giornata di sole, che decidiamo di trascorrere nella meravigliosa Vallèe Clarèe, alla volta del Lac de Cristol e Porte de Cristol.
Eravamo già stati da queste parti la scorsa estate, compiendo un bellissimo giro ad anello passando per il Lac de l’Oule e Punta La Gardiole, ed eravamo stati rapiti dai colori sgargianti dei prati, dei laghi e dei rododendri in fiore. Oggi torniamo per vedere come cambia il paesaggio nella sua veste invernale.
La partenza
Partiti da Névache, Parcheggio Ville Haute, ci addentriamo nell’abitato e seguiamo le indicazioni per i Laghi di Cristol.
Attraverso il ripido bosco…
Camminiamo lasciandoci alle spalle il paese di Nevache, fino ad addentrarci in un bellissimo bosco innevato che ci accoglie da subito con una pendenza particolarmente ripida.
Calpestiamo un manto di neve dura, pertanto, vista la pendenza, decidiamo di calzare i ramponcini, in modo da avere più aderenza e fare meno fatica. Superato il bosco, ci troviamo davanti una distesa di neve immensa, in un paesaggio ampio circondato da vette meravigliose che si stagliano contro il cielo azzurrissimo!
…fino ai Lacs de Cristol
Procediamo immersi in un contesto fiabesco fino a raggiungere la conca dove sorgono i Laghi di Cristol (sono due, ma interamente sommersi dalla neve e, a mala pena, vediamo il cartello che li indica).
Davanti a noi, prosegue la traccia che conduce alla Porte de Cristol (o Colle di Cristol). Ci aspetta un’altra bella sgambettata perchè la salita si presenta nuovamente ripida.
Saliamo a la Porte de Cristol accompagnati dal vento…
Come ci aspettavamo, il leggero vento incontrato all’inizio dell’escursione sta aumentando progressivamente e, nell’ultimo tratto che dal Lago sale al Colle, ci riserva raffiche particolarmente potenti.
Riusciamo, con un po’ di fatica dovuta alla pendenza, al vento e alle neve in alcuni tratti sfondosa, a raggiungere la nostra meta e a godere con immensa soddisfazione di una vista fantastica!
Purtroppo il vento è davvero forte e freddo e ci costringe a scendere velocemente in cerca di un riparo assolato dove riscaldarci e mangiare.
Un bellissimo itinerario consigliato per ciaspolatori e scialpinisti che, con un po’ di fiato e una buona gamba permette di immergersi in un contesto meraviglioso senza difficoltà tecniche.
Come sempre, di seguito foto, video e traccia GPS del percorso. Grazie della lettura e alla prossima!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.