Salita alla Punta Sourela da Col San Giovanni, in Valle di Viù (TO)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Col San Giovanni (Frazione di Viù), piazzale della Chiesa – 1.116 m s.l.m. |
Punta Sourela: 1.770 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 4 h circa A/R (tempo in movimento) |
Lunghezza del percorso (A/R): 5 Km circa |
Dislivello+: 650 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Bolli bianchi e rossi |
Escursione facile in Valle di Viù (TO); una bella salita invernale sulla neve per raggiungere la Punta Sourela (1.770 m).
La partenza
Raggiunto l’abitato di Col San Giovanni, frazione di Viù (TO) che sorge a pochi chilometri dal Col del Lys, lasciamo l’auto nel parcheggio adiacente alla chiesa e seguiamo il cartello, posto in prossimità della fontana, che indica la direzione per Punta Sourela.
Un bosco che sa di primavera…
Dal cartello, ci addentriamo nell’abitato per poi incontrare il sentiero che conduce nel bosco. Ancora una volta, ci troviamo a riscontrare gli effetti di questo inverno anomalo: siamo a metà febbraio, ma ci imbattiamo nella fioritura delle primule! Un incontro senz’altro piacevole, ma che dà da pensare…
Incrociamo la strada poderale e proseguiamo nel bosco, seguendo i bolli bianchi e rossi, fino a raggiungere l’Alpe Morino.
Da qui, lasciato il sentiero, saliamo dritto per dritto lungo un pendio erboso su tracciato sempre indicato da tacche bianche e rosse dipinte sulle rocce.
Inaspettatamente, la neve!
La temperatura alta e la quota, invece, relativamente bassa di questa cima, ci avevano indotti a pensare che non avremmo trovato neve. Invece, con grande sorpresa, ne incontriamo le prime tracce già dopo poche centinaia di metri di dislivello.
Continuiamo a salire lungo un percorso dalla pendenza a tratti abbastanza pronunciata, ma comunque sempre facile e piacevole. Man mano che prendiamo quota, lo strato di neve aumenta progressivamente, ma il sentiero è ben tracciato e non incontriamo difficoltà.
La traccia passa in mezzo ad arbusti di rododendri completamente imbiancati e il paesaggio, così candido e aperto, è un vero spettacolo!
Raggiungiamo la Punta Sourela!
Con la nostra meta ben visibile davanti ai nostri occhi e circondati da una vista magnifica sulle montagne circostanti, progrediamo fino ai 1.770 m di quota della Punta Sourela.
Questa montagna fa parte del Massiccio del Civrari, così come la vicina Punta Imperatoria, sulla quale eravamo stati lo scorso anno. Dalla cima della Punta Sourela, sulla quale sorge una scultura rossa in ferro con annesso libro di vetta, possiamo ammirare un panorama fantastico sulla Valle di Viù e sulle montagne del Gran Paradiso e del Monte Rosa.
Restiamo a goderci per un po’ questa vista fantastica, ma è ancora presto per pranzare, quindi decidiamo, dopo le foto di rito e un bel volo con il drone, di cominciare a scendere per mangiare un po’ più giù.
Seguiamo, quindi, l’itinerario percorso in salita lasciandoci alle spalle questa bellissima vetta che, malgrado la quota modesta, ci ha regalato uno splendido paesaggio!
Come sempre, qui sotto trovate le foto, il video e la traccia GPS della salita alla Punta Sourela.
Grazie per la lettura e alla prossima!
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.