Escursione in Valchiusella, Comune di Rueglio (TO) – Anello Cima Bossola.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Strada per Colletto Bossola, Comune di Rueglio (TO) – 1.290 m s.l.m. |
Colletto Bossola.: 1.327 m s.l.m. |
Cima Bossola.: 1.510 m s.l.m. |
Rifugio Cima Bossola.: 1.095 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 4 h circa A/R |
Lunghezza del percorso (A/R): 8,5 Km circa |
Dislivello+: 600 m circa |
Difficoltà: E |
Esploriamo la Valchiusella con una escursione facile e adatta a tutti: Anello Cima Bossola da Rueglio (TO) passando per il Colletto di Bossola
La partenza
Seguiamo in auto la strada per Inverso, nel Comune di Vico Canavese (TO) e, raggiunto il Comune di Trausella, procediamo sulla strada che sale al Colletto di Bossola fino a quando la neve lo consente. Parcheggiamo l’auto a lato della strada (sono presenti vari slarghi) e ci incamminiamo a piedi lungo la sterrata che sale al Colle.
Raggiungiamo il Colletto di Bossola (1.327 m)
La salita al Colletto Bossola è piacevole; si sviluppa su strada sterrata coperta da un sottile strato di neve, probabilmente caduta nelle ultime ore. Raggiungiamo in breve tempo il Colle e ci troviamo ad un bivio. In questo punto, si chiuderà il nostro giro ad anello.
Proseguiamo diritto fino in cresta
Proseguiamo dritto davanti a noi, intraprendendo il sentiero innevato che sale in cresta. La neve comincia ad essere più alta, ma il sentiero è ben battuto, essendo una meta parecchio frequentata. Si cammina bene e, velocemente, superato un pendio piuttosto ripido, ci troviamo su un’ampia cresta molto panoramica!
Velocemente in vetta!
In circa un’ora dal punto in cui abbiamo lasciato l’auto, raggiungiamo la croce di vetta della Cima Bossola (1.510 m). Il panorama che si apre è immenso, purtroppo un po’ oscurato dalla foschia, ma comunque apprezzabile. La vista spazia, da un lato, sulla pianura torinese (si intravede tra la foschia anche la Basilica di Superga) e, dall’altro, sulla Valchiusella e sull’Anfiteatro Morenico d’Ivrea.
Una bella dronata, e proseguiamo il nostro giro ad anello scendendo lungo il sentiero che conduce alle Baite Tre Cascine.
E’ il momento del pranzo
Scesi velocemente alle Baite Tre Cascine, approfittiamo delle panche in pietra esposte al sole per mangiare. Nuovamente, siamo al cospetto del Monviso, che sta lì proprio di fronte a noi offrendoci un piacevolissimo pranzo con vista.
Riprendiamo poi la discesa verso le Case Bossola e intercettiamo la strada sterrata che scende al Rifugio Cima Bossola.
Risaliamo in mezzo al bosco
Dopo un breve tratto su strada asfaltata, ci inoltriamo nel bosco innevato prendendo il sentiero che risale al Colletto di Bossola su tracce non sempre ben visibili.
La salita è a tratti ripida, ma il silenzio che ci circonda ci avvolge in una sensazione di pace e magia totali. Qua e là, sulla neve, orme di ungulati e qualche zampa di cane e, in lontananza, sul pendio che scende dal Colletto, vediamo scorrazzare due camosci.
Siamo nuovamente al Colletto di Bossola
Giunti alle baite abbandonate di Case Colla, manca ormai poco al Colletto di Bossola, dove ci ricongiungeremo con la strada sterrata da cui è cominciato il nostro anello.
Da qui, riprendiamo la strada che in pochi minuti ci riporterà all’auto.
La giornata, a dispetto delle aspettative, è stata fantastica: cielo terso, poco vento, zero nuvole se non qualcuna in lontananza…Insomma, abbiamo scelto questa meta anche perchè il meteo non era favorevole, ma a quanto pare…le previsioni non ci hanno molto preso! Poco male: questa zona è bellissima e non la conoscevamo, quindi abbiamo avuto l’occasione di esplorarla.
Inoltre, questa gita molto semplice e veloce, si presta a quelle giornate in cui non si ha molto tempo a diposizione, ma non si vuole comunque rinunciare ad una mezza giornata fuori.
Come sempre, qui sotto trovate immagini, video e traccia GPS. E, come sempre, noi ci “vediamo” la prossima settimana!
Grazie per la lettura!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.