Punta Sea Bianca da Pian della Regina, Crissolo (CN)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Pian della Regina – Crissolo (CN) – Rifugio La Baita della Polenta – 1.714 m s.l.m. |
Punta Sea Bianca.: 2.721 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 7 h circa A/R |
Lunghezza del percorso (A/R): 11 Km circa |
Dislivello+: 1000 m circa |
Difficoltà: EE/MR |
Dopo essere stati sconfitti dal vento al primo tentativo, riproviamo a raggiungere la Punta Sea Bianca dal Pian della Regina. Saremo più fortunati?
La partenza
Raggiunto il Pian della Regina, nel Comune di Crissolo (CN), parcheggiamo l’auto nel piazzale del “Rifugio La Baita della Polenta” e prendiamo a salire la strada carrozzabile che va su al Pian del Re (in estate percorribile in auto).
Giornata stupenda!
La giornata si preannuncia stupenda: il cielo è terso, senza l’ombra di una nuvola e, al momento della partenza, non sembra nemmeno esserci vento! Proseguiamo con la speranza che continui così fino in cima.
Procediamo, tornante dopo tornante, fino a intercettare il sentiero che sale al Colle della Gianna, dopo aver percorso poco più di 200 m di dislivello.
Attraversiamo un ripido canalino calpestando uno strato di neve inaspettatamente molle, prestando attenzione alle rocce su cui è facile scivolare.
Deviazione per la Punta Sea Bianca
Giunti in vista del Colle della Gianna, saliamo verso destra, percorrendo con non poca fatica il pendio che conduce al Monte Sea Bianca. Man mano che procediamo, abbandoniamo la vana speranza di non essere, anche questa volta, accompagnati dal vento. Inizia, infatti, a soffiare sempre più forte, buttandoci addosso la neve leggerissima e polverosissima e rendendoci nuovamente l’impresa non facile.
Questa volta, però, proviamo a non mollare anche perchè, almeno, pur essendo molto forte, il vento non è freddo, viste le temperature alte di questi giorni.
L’ultimo strappo e siamo in vetta!
Lentamente, raggiungiamo il punto dove, due anni fa, il vento ci aveva costretti a rinunciare. Mancano poco più di 100 m di dislivello alla vetta e, ripreso fiato e qualche energia con una barretta, ci prepariamo a percorrere il tratto finale.
Malgrado la salita finale si sviluppi su un bel “panettone” dalla pendenza modesta, il vento forte e la neve cedevole mettono a dura prova le nostre forze, ma ormai siamo determinati a proseguire.
Finalmente, con immensa gioia e soddisfazione, raggiungiamo la cima, concedendoci, purtroppo, solo una brevissima sosta per scattare qualche fotografia e goderci il panorama immenso sul Monviso e su tutta la corona di monti che lo circondano.
Riprendiamo la discesa ma…dove sono le nostre tracce?
Sembra incredibile ma, malgrado la brevissima sosta in cima prima di riprendere la discesa, ripercorriamo la strada appena fatta nella quasi totale assenza delle tracce lasciate solo un quarto d’ora prima!
Il vento, infatti, le ha spazzate via, ricoprendole con un ulteriore strato di neve.
Ci portiamo ad una quota più bassa, cercando un punto dove il vento soffi meno forte per poter mangiare. Un boccone veloce, e via, di corsa verso il Pian della regina, dove recuperiamo l’auto e cerchiamo di riportare i nostri corpi ad una temperatura degna del Regno dei vivi! 😀
Qui sotto, come sempre, le immagini, il video e la traccia GPS dell’escursione.
Grazie per la lettura e alla prossima!
Qui la mappa 3D del Percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.