Come raggiungere il Bivacco Gias Nuovo da Forno Alpi Graie (TO)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Forno Alpi Graie (TO) – 1.219 m s.l.m. |
Bivacco Gias Nuovo: 1.893 m s.l.m. |
Tempo di percorrenza: 5 h circa A/R |
Lunghezza del percorso (A/R): 15 Km circa |
Dislivello+ max: 800 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Segnavia n. 308 – Bolli bianchi e rossi |
Saliamo al Bivacco Gias Nuovo da Forno Alpi Graie (TO), nelle Valli di Lanzo. Veniamo accolti dalla prima neve, che si fa sempre più abbondante man mano che saliamo, e da un vento fortissimo!
La partenza
Raggiunta la località Forno Alpi Graie, nel Comune di Groscavallo (TO), parcheggiamo l’auto nel piazzale dove termina la strada e ci incamminiamo lungo il sentiero n. 308, come da indicazione del cartello.
Il bellissimo e selvaggio Vallone di Sea
Proseguendo lungo il sentiero n.308, trascurando la deviazione per il Santuario della Madonna Nera di Loreto, ci addentriamo nel Vallone di Sea, desertico e selvaggio, caratterizzato da alcuni alpeggi abbandonati ma senza alcuna traccia di abitazioni.
Calpestiamo rocce ricoperte da un sottile manto di neve intervallato, a tratti, dalla presenza di ghiaccio, per cui occorre fare un po’ di attenzione.
Fa molto freddo, essendo il Vallone esposto a nord e neanche minimamente toccato dal sole, che vediamo in lontananza, di fronte a noi, ma non ne vuole sapere di raggiungerci. Come se non bastasse, tanto per cambiare, sta iniziando ad alzarsi un vento piuttosto forte.
AAA sole cercasi!
Superato un ponticello in legno, raggiungiamo il pianoro, a circa 1.500 m, dove sorge il Gias Balma Massiet, con le sue caratteristiche baite. La neve si sta facendo sempre più alta e il vento sempre più forte.
Continuiamo a puntare al sole di fronte a noi, ma sembriamo non raggiungerlo mai!
Il vento solleva la neve, gettandocela addosso mentre proseguiamo, ormai abbastanza stravolti, la nostra salita. Raggiungiamo, così, anche l’Alpe di Sea, a 1.792 m, il che significa che ci mancano circa un centinaio di metri di dislivello per raggiungere il Bivacco Gias Nuovo.
Congelati…ma arrivati!
Superata l’Alpe di Sea, la salita si fa veramente faticosa: la neve è sempre più alta ma, soprattutto, ci troviamo a combattere contro raffiche di vento fortissime che quasi ci buttano a terra.
Per fortuna, siamo molto vicini al bivacco, dove potremo finalmente scaldarci con un te caldo e recuperare un po’ di energie.
Il bivacco Gias Nuovo è davvero delizioso con la sua forma piramidale e la struttura in legno molto simile a quella del Bivacco Sartore, in Valle Maira (CN). All’interno si presenta piccolo e spartano, ma funzionale: 10 posti letto, tavolo e panche in legno. E, soprattutto, in questo momento è il riparo migliore che si possa desiderare!
A malincuore, ci tocca tornare al freddo per riprendere la discesa…
Abbandoniamo la vana speranza che il sole faccia capolino e ci raggiunga, scaldandoci almeno durante la discesa e ci prepariamo a tornare sui nostri passi.
Anche al ritorno non veniamo risparmiati dal vento, ma questo ci dà la spinta a percorrere velocemente la strada fino al parcheggio!
Escursione in potenza facile e molto piacevole…Oggi il meteo ci ha reso le cose un po’ difficili ma, in condizioni diverse, vale assolutamente la pena visitare questo delizioso bivacco e lo splendido Vallone di Sea!
Di seguito foto, video e traccia GPS. Grazie per la lettura e alla prossima!
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.