Salita al Monte Taf da Gressoney Saint Jean (AO) passando per il Rifugio Carlo Mollino
NOTE TECNICHE |
Partenza: Loc. Tschalvrinò, Gressoney-Saint-Jean (AO) – 1.766 m s.l.m. |
Rifugio Carlo Mollino: 2.050 m s.l.m. |
Monte Taf: 2.523 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 4 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 7 Km circa A/R |
Dislivello+ max: 800 m circa |
Difficoltà: E |
Una giornata particolare trascorsa in Valle d’Aosta. Raggiunta la vetta del Monte Taf da Gressoney Saint Jean (AO), assistiamo all’installazione di una bellissima riproduzione della Madonna in onore di un caro amico molto legato a questa montagna.
La partenza
Da Gressoney-Saint-Jean, si seguono le indicazioni per il castello Savoia e si prosegue sulla strada fino a incontrare un cartello di divieto. Lasciata l’auto, seguiamo l’indicazione per il Rifugio Mollino, proseguendo lungo la strada asfaltata che poi diventa sterrata. Intercettato il sentiero n.2, proseguiamo all’ombra di un bel lariceto, che ci aiuta a ripararci dal caldo di questa giornata.
Raggiungiamo il Rifugio Mollino
Dopo circa mezz’ora, raggiungiamo il Rifugio Mollino, dove sorge un bellissimo laghetto artificiale. Ci ritempriamo con un sorso d’acqua e ripartiamo alla volta del Monte Taf seguendo il Segnavia 1A.
Il gruppo è numeroso e l’atmosfera gioiosa…Tutti, tranne il diretto interessato, abbiamo un segreto da custodire, legato all’emozionante sorpresa che lo attenderà una volta raggiunta la vetta.
Proseguiamo fino a intercettare il Sentiero 1B
La salita prosegue su sentiero agevole, tra battute e risate. Attraversate alcune pietraie, proseguiamo verso il Colletto Taf fino ad incontrare una scritta su roccia che indica il sentiero 1B, con la dicitura “molto impegnativo”. Saliamo quindi seguendo l’indicazione, procedendo su un tratto abbastanza ripido e non ben tracciato fino a portarci in cresta.
Fino alla cima…
Breve sosta proprio ai piedi della vetta, il tempo di ricompattare il gruppo, e riprendiamo la nostra salita affrontandone l’ultimo tratto fino alla cima, segnalata da un grande ometto in pietra.
La vista è spettacolare! Il panorama si apre, con un cielo limpidissimo, sul Monte Bianco, sul Gruppo del Rosa e sul Cervino. Sotto di noi, i Laghi Frudière, protagonisti tra le ambientazioni del film “Le Otto Montagne” di Paolo Cognetti.
E qui cominciano le lacrime…
Raggiunta la cima di questa fantastica montagna, è il momento di svelare il segreto che tutto il gruppo ha conservato dalla mattinata. Questa giornata è stata organizzata allo scopo di omaggiare e ringraziare la persona che ha, quasi in maniera inconsapevole, fatto incontrare e unire tutte le persone di questo gruppo.
E’ questa la storia di Bruno Borello che, con il suo canale Youtube (https://www.youtube.com/@BrunoBorello), ha cominciato a raccogliere alcune tra le persone che lo seguivano creando un gruppo di “affezionati” con i quali organizzare uscite collettive. Nel tempo, questo gruppo si è infoltito e nel febbraio di quest’anno siamo entrati in qualche modo a farne parte anche noi, riconoscendo l’affetto e il legame forte che unisce queste persone. Tutti accomunati da un denominatore comune: l’amore per la montagna.
Il Monte Taf rappresenta la “Montagna del Cuore” di Bruno, pertanto si è pensato di organizzargli una sorpresa e rendergli omaggio installando (dopo aver ottenuto tutti i permessi necessari) una targa a suo nome e una Madonnina.
Impossibile descrivere a parole le emozioni provate quando, poco a poco, è stato svelato a Bruno il motivo di quella salita e quando da alcuni zaini, al posto di panini e bibite, sono usciti trapano, attrezzi vari, la targa e la Madonnina.
Il luogo è incantevole, l’atmosfera unica…La commozione intensa…
Non mi resta che rimandarvi al video per ripercorrere le emozioni di questa splendida giornata, fatta di condivisione, di amicizia, di stima, di passione…Tutto ciò che rappresenta l’essenza della Montagna per chi la vive come Bruno…e come molti altri…
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.