Come raggiungere la Punta Basei dal Colle del Nivolet, Valle Orco (TO)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Rifugio Savoia, Piani del Nivolet (TO) – 2.534 m s.l.m. |
Punta Basei: 3.338 m s.l.m. |
Lago Rosset: 2.701 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 5 h |
Lunghezza totale del percorso: 11 Km circa |
Dislivello+ max: 895 m circa |
Difficoltà: EE/F |
Segnaletica: Segnavia n.536 |
Parco Nazionale del Gran Paradiso. Salita alla Punta Basei dal Colle del Nivolet, in Valle Orco (TO), in una splendida giornata di inizio settembre!
La partenza
Raggiungiamo in auto il Colle del Nivolet e parcheggiamo di fronte al Rifugio Savoia. Imbocchiamo il sentiero che sale a destra dietro al rifugio, prendendo la deviazione a sinistra nei pressi dell’Alpe Riva (bolli gialli). La vetta della Punta Basei (3.338 m) è proprio di fronte a noi.
Proseguiamo lungo il segnavia n.536
Il sentiero sale con regolare pendenza, fino ad incontrare un breve tratto di roccia attrezzato con cavi in acciaio e pioli che si sale agevolmente.
Terminato questo primo tratto di salita, contempliamo una splendida vista sul vallone sottostante, dove laghi azzurrissimi la fanno da padroni.
Prima neve della stagione!
Riprendiamo il sentiero, sempre ben battuto e indicato da bolli bianchi e rossi e ometti in pietra ben visibili. Raggiungiamo la quota neve, scesa negli ultimi giorni a spolverare le rocce.
Proseguendo ungo il sentiero che si fa via via più ripido, ma sempre senza incontrare difficoltà, ci troviamo al cospetto del ghiacciaio Basei che, con le ultime imbiancate, si mostra apparentemente “in salute”. Percorriamo in cresta il tratto che precede la cima, con alla nostra sinistra il ghiacciaio Basei e, alla nostra destra, il ghiacciaio Lavasey; lo spettacolo è unico!
Camminando sulle rocce innevate, cominciamo a temere che la neve o l’eventuale presenza di ghiaccio ci impediscano di raggiungere la vetta.
Aggiriamo l’ostacolo e…siamo in vetta!
Effettivamente, a pochi metri dalla meta finale, incontriamo sul passaggio alcuni punti coperti dal verglas. Dopo qualche attimo di esitazione, ci accorgiamo di poter aggirare le rocce portandoci sul versante sinistro della parete, dove batte il sole ed è quindi assente la neve.
I tratti più verticali sono facilitati dalla presenza di un altro cavo in acciaio, che ci consente di salire senza difficoltà fino in cima.
Raggiunta la vetta del Monte Basei, lo scenario che si apre ai nostri occhi è unico: tutta la valle Orco sotto di noi con vista sul Lago di Ceresole, il Lago Serrù e il Lago dell’Agnello da una parte, e sui Laghi Leità, Rosset e Tre Becchi dall’altro, oltre ad un magnifico panorama a 360° sulla catena montuosa circostante, con il Gran Paradiso, il Taou Blanc e il Monte Bianco che svettano.
Scendiamo al Lago Rosset
Dopo le classiche foto di rito, riprendiamo la discesa diretti al Lago Rosset, dove, coccolati dal sole, faremo una tranquilla e piacevole sosta per il pranzo.
La salita alla Basei dal Colle del Nivolet non è particolarmente difficile, pur presentando alcuni tratti di arrampicata resa più agevole dalla presenza di cavi in acciaio i pioli. Occorre prestare attenzione in caso di neve o ghiaccio, in particolare nell’ultimo tratto che precede la vetta, abbastanza esposto.
Di seguito, come sempre, tutte le foto della giornata, il video e la traccia GPS.
Grazie per la lettura e alla prossima!
Qui la mappa in 3D:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.