Escursione ad anello al Pic de Foreant dal Refuge Agnel con discesa dai Laghi dell’Eychassier e dal Lac Foréant.
NOTE TECNICHE |
Partenza: Refuge Agnel, Molines-en-Queyras, Francia – 2.580 m s.l.m. |
Col de l’Eychassier: 2.917 m s.l.m. |
Pic de Foréant: 3.081 m s.l.m. |
Laghi dell’Eychassier: 2.897 m s.l.m. |
Lac Foréant: 2.618 m s.l.m. |
Col Vieux: 2.806 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 3 h |
Lunghezza totale del percorso: 8,5 Km circa |
Dislivello+ max: 700 m circa |
Difficoltà: EE |
Bellissima e panoramica cima a 3.000 m di quota raggiungibile in poco tempo e senza particolari difficoltà, prestando un po’ di attenzione all’unico tratto un po’ esposto in cresta, poco prima di raggiungere la vetta.
La partenza
Raggiunto in auto il Refuge Agnel, sul confine italo-francese tra Casteldefino e Molines nel Queyras, si comincia a camminare lungo il Sentiero GR58, facente parte del Tour du Queyras, seguendo le indicazioni per il Col Vieux.
Deviazione verso il Col de l’Eychassier
Dopo meno di 10 minuti, incontrato un altro cartello che indica la direzione per il Col Vieux, lasciamo il sentiero che procede dritto davanti a noi per seguire una traccia che sale verso sinistra, verso il Col de l’Eychassier (non sono presenti indicazioni).
Dal Colle, in cresta fino alla cima!
Raggiunto in breve il Col de l’Eychassier, lungo la panoramica cresta, ci si porta velocemente sulla cima del Pic de Foréant. La cresta presenta una comoda traccia, su percorso prima detritico e poi roccioso, non troppo impegnativo salvo che in un breve tratto un po’ esposto, in cui prestare attenzione.
Lo spazio in cima è poco, ma la vista si apre su un panorama splendido: sotto di noi, la conca dei Laghetti dell’Eychassier, a cui ci avvicineremo lungo il percorso di discesa.
I Laghi de l’Eychassier e il Lac Foréant
Scendiamo dalla cresta Est, nella direzione opposta rispetto a quella da cui siamo saliti, in direzione dei Lacs de l’Eychassier, dove regna sovrana un’immensa distesa di eriofori. Proseguendo lungo una traccia ben visibile, scendiamo nel vallone che ci conduce al bellissimo Lac Foréant, oggi molto popolato, vista la splendida giornata!
Saliamo al Col Vieux (2.806 m).
Proseguiamo salendo a destra lungo il Sentiero GR58, tenendo la direzione per il Col Vieux. Il paesaggio è stupendo e siamo al cospetto di due cime dal profilo notevole: il Monte Pan di Zucchero e la Crête de la Taillante.
Ci fermiamo per il pranzo, godendo a lungo del panorama e della bellissima giornata. Riprendiamo poi la via del ritorno ricongiungendoci al sentiero che ci riporta all’auto e chiudendo, così, questo splendido anello al Pic de Foréant dal Refuge Agnel.
Grazie come sempre della lettura. Per le suggestive immagini di questo bellissimo itinerario, lascio foto e video qui sotto accompagnate dalla traccia GPS.
Alla prossima!
Qui la mappa in 3D:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.