Escursione ad anello in Val Chisone al Lago Lauson e Colle dell’Assietta partendo da Grand Puy (TO)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Borgata Grand Puy, Comune di Pragelato (TO) – 1.831 m s.l.m. |
Lago Lauson: 2.395 m s.l.m. |
Colle Lauson: 2.491 m s.l.m. |
Testa dell’Assietta: 2.566 m s.l.m. |
Colle dell’Assietta: 2.474 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 4 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 14 Km circa A/R |
Dislivello+ max: 820 m circa |
Difficoltà: E |
Segnaletica: Segnavia n. 328 fino al Colle Lauson; Segnavia n. 372 dal Colle dell’Assietta a Grand Puy |
Escursione ad anello in Val Chisone al Lago Lauson e Colle dell’Assietta partendo da Grand Puy (TO). Dopo aver raggiunto il Colle Lauson, proseguiamo lungo la Strada dell’Assietta facendo una breve deviazione alla Testa di Mottas, per poi arrivare alla Testa dell’Assietta. Da qui fino al Colle dell’Assietta, dove prenderemo il sentiero che ci ricondurrà a Grand Puy.
La partenza
Parcheggiata l’auto nella borgata Grand Puy, nel Comune di Pragelato, prendiamo la strada sterrata indicata dal Segnavia n. 328 per il Colle Lauson.
Arriviamo al Lago Lauson e al Colle
Anche se il cartello all’inizio del sentiero indica un tempo di percorrenza di 1.45 h, raggiungiamo il Lago Lauson in poco più di un’ora. Purtroppo il cielo si è da poco annuvolato e i colori sono piuttosto spenti, ma il paesaggio è molto suggestivo.
Poco sopra il Lago, il Colle Lauson si pone a cavallo tra la Valle di Susa e la Val Chisone. Dal Colle passa la famosa Strada dell’Assietta, che decidiamo di percorrere facendo rientro a Grand Puy passando dal Colle dell’Assietta anzichè scendere per la via di salita.
La Strada dell’Assietta
In questo momento, la Strada dell’Assietta è ancora chiusa al traffico, pertanto ci godiamo una bella passeggiata non impegnativa ammirando le distese verdeggianti dei pascoli a contrasto con il grigio delle nuvole che stanno poco a poco avanzando.
Il paesaggio è notevole, mi fa pensare alle Highlands scozzesi anche se siamo in Val Chisone…ma chi l’ha detto che non si possa sognare?
Prima di raggiungere la Testa dell’Assietta, dove sorge l’obelisco dedicato ai caduti della battaglia omonima, facciamo una breve deviazione alla Testa di Mottas, incuriositi dai bunker militari che caratterizzano quest’area.
Dal Colle dell’Assietta, scendiamo a Grand Puy
Ripresa la direzione per la Testa dell’Assietta, ne raggiungiamo la sommità per poi scendere e proseguire fino al Colle dell’Assietta lungo la strada sterrata.
Giunti al Colle, tramite un piccolo sentiero, scendiamo tra prati fioriti dove scorrazzano tantissime marmotte e, dopo una breve sosta per il pranzo (oggi fornellino e pollo con pomodorini e olive taggiasche), facciamo ritorno a Grand Puy…ovviamente sotto la pioggia!
Non abbiamo trovato indicazioni dal Colle dell’Assietta a Grand Puy, ma vi lasciamo di seguito la traccia GPS del percorso, insieme alle foto e al video di questa semplice ma affascinante escursione.
Grazie per la lettura e alla prossima!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.