Splendido anello in Valle Maira al Monte Piutas, Soleglio Bue e Rocca delle Sommette da Grange Selvest, Canosio (CN). Visita alla Cascata Pis del Passet
NOTE TECNICHE |
Partenza: Grange Selvest, Canosio (CN) – 1.661 m s.l.m. |
Borgata Soleglio Bue: 1.880 m s.l.m. |
Monte Piutas: 2.433 m s.l.m. |
Cima del Soleglio Bue: 2.413 m s.l.m |
Colle di Soleglio Bue: 2.337 m.s.l.m. |
Rocca delle Sommette: 2.487 m.s |
Tempo totale di percorrenza: 5 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 13 Km totali |
Dislivello+ max: 900 m circa |
Difficoltà: Monte Piutas F; Cima Soleglio Bue E; Rocca delle Sommette EE |
Segnaletica: Bolli bianchi e rossi, Cartelli |
Splendido anello in Valle Maira al Monte Piutas, Soleglio Bue e Rocca delle Sommette da Grange Selvest, Canosio (CN). Sulla via del ritorno, facciamo una deviazione per la bellissima Cascata Pis del Passet.
La partenza
Raggiunta la Borgata Grange Selvest, nel Comune di Canosio (CN), parcheggiamo l’auto nel piazzale e ci incamminiamo in direzione della Borgata Soleglio Bue, prima su strada asfaltata e poi su sterrato.
Verso la Borgata Soleglio bue e il Colle Omonimo
Raggiunta la suggestiva borgata di Soleglio Bue, seguiamo la palina con indicazione verso il Colle di Soleglio Bue, lungo un facile sentiero che terremo fino ad incontrare un pianoro su cui sorgono alcuni abbeveratoi arruginiti.
Verso il Monte Piutas (2.433 m)
Raggiunto il pianoro, tralasciamo il cartello alla nostra destra che indica la direzione per il Colle di Soleglio Bue, e proseguiamo dritto su labile traccia verso la formazione rocciosa del Monte Piutas.
Occorre prestare un po’ di attenzione per non perdere la traccia (vi lasciamo qui sotto la nostra) fino a quando, in prossimità di un torrione che precede la vetta, si cominciano a trovare degli ometti in pietra. La salita alla cima del Monte Piutas è davvero divertente! Prevede un facile passaggio alpinistico (un breve tratto di arrampicata su roccia un po’ esposta: attenzione in caso di neve o ghiaccio che noi non abbiamo trovato) prima di trovarsi un po’ appollaiati su una vetta molto frastagliata che non offre molti spazi per la sosta.
Ci fermiamo, infatti, giusto il tempo di scattare qualche foto allo splendido panorama di cui si gode, prima di ripercorrere a ritroso la via di salita, per poi proseguire, lasciandoci la vetta alla nostra sinistra, verso la cima del Soleglio Bue.
Cima Soleglio Bue (2.413 m): un panettone!
Percorriamo una facile cresta, solo un po’ esposta in alcuni punti, fino a raggiungere la cima del Soleglio Bue. Tra questa vetta e quella appena lasciata, c’è una differenza enorme! Mentre la prima si presentava estremamente frastagliata e ben poco accogliente, questa è una distesa erbosa dal profilo morbido, con molto spazio per sostare. Sarà questo, infatti, il nostro “ristorante” di oggi dove, armati di fornellino e padellini, ci prepareremo un ottimo pranzo a base di spatzle agli spinaci con burro e parmigiano.
La giornata è splendida e la vista sulla Val Maira e sulle cime tutte intorno è uno spettacolo unico! E’ un vero peccato che su questa zona non sia consentito volare, perchè sarebbe stato fantastico fare qualche ripresa dal drone.
Dopo esserci consolati con il pranzo, facciamo su le nostre cose e scendiamo verso il Colle di Soleglio Bue, punto di passaggio per raggiungere la terza vetta della giornata: la Rocca delle Sommette, nonchè la più alta dell’escursione di oggi.
Dal Colle di Soleglio Bue (2.337 m) alla Rocca delle Sommette (2.487 m)
Al Colle di Soleglio Bue incontriamo diversi gruppi di persone che si stanno godendo il sole e il paesaggio. Da qui, proseguendo per altri 150 m di dislivello, raggiungiamo la terza cima della giornata: la Rocca delle Somette, anche questa con alcuni tratti esposti, ma facilmente percorribili.
Ennesima prova dello splendore della Valle Maira, da questa prospettiva! Oggi non poteva andarci meglio: sole, caldo (quasi troppo!), panorami stupendi…cosa ci può mancare? Beh, sulla via del ritorno, con una breve deviazione, possiamo raggiungere una bellissima cascata: il Pis del Passet!
Concludiamo in bellezza: cascata Pis del Passet
Pochi metri prima di raggiungere il piazzale di Grange Selvest, dove abbiamo lasciato l’auto, in un contesto incantevole, sorge la splendida Cascata Pis del Passet. Seguendo in direzione opposta alla corrente il torrente, procediamo lungo un facile sentiero che, in una decina di minuti, ci porta alla base di questo meraviglioso salto d’acqua che si getta in una piscina naturale bellissima! Foto, foto e ancora foto…un pezzetto di video e, più che mai felici e soddisfatti della giornata, facciamo ritorno all’auto.
Come sempre, trovate qui sotto le immagini, il video e la traccia GPS dell’intero anello.
Grazie per aver letto fino a qui e alle prossime avventure!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.