Monte Birrone con salita da Melle, Borgata Ballatori, Val Varaita (CN)
NOTE TECNICHE |
Partenza: Borgata Ballatori, Melle (CN) – 1.204 m s.l.m. |
Meira Giamper: 1.393 m s.l.m. |
Colle di Melle: 1.871 m s.l.m. |
Monte Birrone: 2.131 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 6 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 11 Km circa |
Dislivello+ max: 930 m circa |
Difficoltà: E (Ultimo tratto: EE – Prestare attenzione in caso di neve e/o ghiaccio) |
Segnaletica: Bolli bianchi e rossi |
Siamo prossimi alla fine di questo anno di escursioni e passeggiate in montagna…La meta di oggi è il Monte Birrone, noto anche come “Birun” tra gli abitanti di Melle (CN). Si tratta di una vetta non particolarmente alta (2.130 m), ma che comunque non va sottovalutata sia per l’impegno fisico (più di 900 m di dislivello con tratti anche piuttosto ripidi), che per la maestosità del paesaggio che si può ammirare dalla cima, con vista spettacolare sul Monviso e sulle Valli Varaita e Maira.
La partenza
Raggiungiamo in auto la borgata Ballatori, nel Comune di Melle (CN) e parcheggiamo nei pressi della sbarra che limita l’accesso ai veicoli motorizzati.
Dopo un breve tratto su strada sterrata, in prossimità della Meira Giamper (1.393 m), prendiamo a salire alla nostra sinistra lungo il pendio innevato in direzione della nostra meta.
Colle di Melle…Visuale pazzesca!!
Percorrendo un tratto abbastanza ripido in un ambiente splendido, raggiungiamo il Colle di Melle (1.871 m), raggiunto il quale proseguiamo a destra. Lo spettacolo è davvero degno di nota: la vista si apre da un lato sul Monviso, stranamente sgombro dalle nuvole e dall’altro sulla Valle Varaita. La luce è splendida e il contrasto tra il cielo azzurro, il candore della neve e il fogliame dorato delle piante crea un paesaggio da cartolina!
La vetta si avvicina…
Raggiunta la prima croce di legno, la meta non è ancora toccata (sembrava troppo facile!!!). Proseguiamo sulla neve che via via si fa più alta, fino a raggiungere la scultura in cemento che rappresenta la deposizione di Gesù. Pare che questa scultura, in realtà, dovesse essere collocata sulla vetta del Monte Birrone. A causa delle difficoltà del trasporto, però si decise di posizionarla più in basso, nel punto in cui sorge oggi.
Da lì in avanti, il percorso si fa sempre più ripido e si prosegue su rocce coperte dalla neve che cede sotto i nostri passi. Occorre, pertanto, prestare un po’ più di attenzione per evitare di scivolare o finire in qualche buco rischiando di farsi male.
…E Monte Birrone sia!!
La cima del Monte Birrone è sempre più vicina e, una volta raggiuntala, lo spettacolo che ci aspetta è immenso: ad ovest spicca il Monviso, Re incontrastato, ma la vista non è da meno anche sulle sottostanti Valli Maira e Varaita, con tutta la loro cornice montuosa.
In cima fa molto freddo e soffia un vento poco piacevole, quindi ci affrettiamo a scendere lungo la via di salita, chiudendo così una giornata splendida in un contesto magnifico!
Come sempre, grazie per aver letto fino a qui e ora non perdetevi le immagini e il video di questa escursione facile ma affatto banale!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr
Instagram Anna: https://www.instagram.com/golosadinatura
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.