Immersi nel foliage al Lago Laune e Monte Genevris, puntiamo al Faro degli Alpini, un faro marino in cima ad una montagna
NOTE TECNICHE |
Partenza: Richardette di Sauze d’Oulx (TO), Stazione Sperimentale Alpina – 1.865 m s.l.m. |
Alpe Laune: 2.054 m s.l.m. |
Lago Laune: 2.043 m s.l.m. circa |
Monte Genevris: 2.536 m s.l.m. |
Tempo totale di percorrenza: 4 h circa A/R |
Lunghezza totale del percorso: 12 Km circa |
Dislivello+ max: 670 m circa |
Difficoltà: T fino al lago Laune; E dal lago al Monte Genevris |
Segnaletica: Segnavia 6, Bolli bianchi e rossi |
Se non vuoi sentire il peso del rientro dalle vacanze, c’è solo una cosa da fare: salire in montagna per ammirare il foliage al Lago Laune e Monte Genevris!
Bella l’estate, il caldo, il sole, il mare…ma il periodo dell’anno che amo di più resta l’autunno! Questa stagione, che ti avvolge a volte con la nebbia, sa però scaldare il cuore anche con i suoi tipici colori che ti accarezzano l’anima, con i suoi profumi di bosco, di tisane alla cannella, con il verde, l’arancione, il giallo e il rosso dei suoi frutti, della sua terra, degli ingradienti nella credenza…
E’ il periodo migliore per addentrarsi nel bosco, respirarne l’atmosfera e ammirare il tanto atteso foliage…
E qui, in Valle di Susa, nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, il foliage c’è, eccome!
La partenza
Raggiunta la località Richardette, frazione di Sauze d’Oulx, in Valle Susa (TO), lasciamo l’auto subito dopo la chiesa della borgata, nei pressi della Stazione Sperimentale Alpina.
Seguiamo il segnavia 6, che indica la direzione per il Lago Laune. Il cartello riporta un tempo di percorrenza di 40 minuti, ma noi lo raggiungeremo tranquillamente in 20 minuti scarsi.
Giunti al lago, con meteo ancora nebbioso e piovigginoso, non perdiamo la speranza in un miglioramento.
Scattate alcune foto, decidiamo di proseguire verso il Faro degli Alpini, al Monte Genevris.
Il sentiero per il Monte Genevris
Il percorso, dal lago al Faro degli Alpini, è indicato con difficoltà E. La salita è facile, seppure, a tratti, un po’ ripida.
Attraversato e superato il bosco di larici (siamo nel meraviglioso Gran Bosco di Salbertrand), siamo colti dal vento che, se per certi versi non è piacevole, d’altro canto spazza via le nuvole, portandoci il sole che immediatamente avvolge tutto il paesaggio di una meravigliosa luce dorata! Le sfumature dell’autunno, i gialli, verdi e rossi della vegetazione ci circondano e offrono alla nostra vista un panorama degno del miglior quadro di un artista!
Raggiungiamo la vetta del Monte Genevris (2.536 m s.l.m.), dove svetta un faro donato agli Alpini dalla Marina Militare, in memoria dei soldati caduti in guerra.
Che cima sarà quella laggiù?
E’ ancora presto e la luce così intensa e calda che, scorgendo una croce su una cima poco distante da noi, decidiamo di raggiungerla per scoprire di quale punta si tratti. La raggiungiamo in una decina di minuti, ma non abbiamo modo di soddisfare la nostra curiosità. Poco male: il paesaggio è comunque ammirevole!
Facendo ritorno sui nostri passi, torniamo al Lago Laune, ora sotto una luce che gli rende decisamente più onore. Ne approfittiamo per pranzare e goderci un po’ di sole e facciamo, poi, rientro all’auto.
Di seguito le splendide immagini di questo posto incantato e il video con le scene più rappresentative.
Grazie per la lettura e buone escursioni!
Qui sotto la mappa in 3D del percorso:
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.