Anello al Monte Arpone e Rifugio Portia: Colle del Lys – Monte Arpone – Colle della Portia – Colle del Lys
NOTE TECNICHE |
Partenza: Colle del Lys (TO) – 1.311 m s.l.m. |
Monte Arpone: 1.600 m s.l.m. |
Colle della Portia: 1.328 m s.l.m. |
Tempo di percorrenza: 3 h circa A/R |
Lunghezza del percorso (A/R): 8 Km circa |
Dislivello+ max: 300 m circa |
Difficoltà: T |
Segnaletica: Bolli bianchi e rossi e Cartelli |
Anello al Monte Arpone e Rifugio Portia.
E ci risiamo…Dopo mesi e mesi di siccità, vuoi che non piova proprio nel week end? Visto che le condizioni non permettono un’escursione a quote alte, optiamo per un giro ad anello al Monte Arpone e Rifugio Portia, partendo dal Colle del Lys, a cavallo tra la Valle di Susa e la Valle di Viù.
Una piacevole passeggiata nel bosco
Il sentiero si snoda in buona parte all’interno di un bellissimo bosco, purtroppo reduce da un incendio divampato solo poche settimane fa che ha lasciato un’importante traccia del suo passaggio. Ancora oggi, l’odore di bruciato è molto forte e mette una gran tristezza vedere, lungo il sentiero, i tronchi degli alberi neri e abbatuti dalle fiamme. Ciononostante, la vegetazione sembra aver risentito positivamente della pioggia degli ultimi giorni e la natura, nei punti non toccati dal fuoco, risplende rigogliosa. La giornata è ancora nuvolosa, ma la poca luce che filtra tra i rami regala bagliori scintillanti attraversando le gocce d’acqua che ricoprono le foglie. Anello al Monte Arpone e Rifugio Portia
Raggiungiamo in fretta il Monte Arpone (1.600 m)
La salita alla cima del Monte Arpone è una facile camminata, in pendenza costante ma leggera, di circa 45 minuti. Arrivati in vetta, facciamo appena in tempo a scrutare il panorama sotto di noi, sulla Valle di Viù da una parte e sulla Valle di Susa dall’altra, prima che le nubi ci avvolgano totalmente.
D’altra parte, ci aspettavamo questo tipo di giornata, quindi non ci lasciamo prendere troppo dallo scoraggiamento e scendiamo verso il Colle della Portia.
Il sentiero verso il Colle della Portia (1.328 m)
Continuiamo ad attraversare il bosco, prestando attenzione a non scivolare sulle rocce bagnate, unico “pericolo” di questo percorso. Sembra incredibile, ma la nebbia che ci circonda ovattando il paesaggio e i suoni della natura, il lieve scrosciare della pioggia fine e il profumo della terra bagnata, riescono a rendere addirittura migliore l’atmosfera, facendoci immergere in un’atmosfera tanto spettrale quanto suggestiva…
Siamo al Colle della Portia. Ma…dov’è il Rifugio?
Arriviamo in circa un’ora al Colle della Portia. La nebbia ora è talmente fitta che riusciamo a scorgere il Rifugio Portia solo quando l’abbiamo a pochissimi metri di distanza! Sta anche piovendo, quindi ci rintaniamo per pranzare. Il rifugio è molto rustico ma accogliente, dotato di tavolo, panche, stufa e camino. Dopo aver mangiato, riprendiamo la discesa verso il Colle del Lys, percorrendo una facile strada sterrata che ci riconduce, in circa un’ora, al parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto.
L’escursione di oggi è molto semplice, consigliata in ogni stagione e a chiunque abbia voglia di fare una bella passeggiata nel bosco con una breve salita in vetta. Adatta anche a chi non ha una grande preparazione atletica, così come a famiglie con bambini e cani. Malgrado ciò, il bosco offre scorci bellissimi e dalla vetta del Monte Arpone, in giornate aperte, si può godere di una splendida vista.
Lasciamo foto e video della giornata, ringraziandovi, come sempre, per la lettura. Alla prossima!
Di seguito il percorso su mappa 3D
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.