NOTE TECNICHE |
Partenza: Margone – Usseglio (TO) – Valle di Viù (1.410 m s.l.m.) |
Lago di Malciaussia: 1.800 m s.l.m. |
Borgata Pietramorta: 1.812 m s.l.m. |
Tempo di percorrenza: 4 h circa |
Lunghezza del percorso (A/R): 12 Km circa |
Dislivello+: 400 m circa |
Difficoltà: T |
Salita facile al Lago di Malciaussia in Valle di Viù
Inverno decisamente anomalo questo…Nessuna traccia di neve a metà febbraio e vento…tanto vento…almeno per quanto riguarda le nostre escursioni dell’ultimo periodo! Complici anche condizioni di salute non ottimali (maledetto ascesso dentale!!), ci concediamo una semplice passeggiata al Lago di Malciaussia in Valle di Viù, proponendoci, meteo permettendo, di proseguire fino al Lago Nero, poco più sù.
La partenza
Parcheggiamo l’auto nella frazione di Margone – Usseglio (TO), poco prima della sbarra che in inverno chiude la strada ai mezzi motorizzati. Il percorso fino al lago si svolge interamente su strada asfaltata; nella maggior parte degli inverni, questa è totalmente coperta di neve mentre quest’anno non ce n’è traccia!
Travolti dal vento, ci ripariamo in una grotta e…
Anche oggi, malgrado la giornata sia splendida, con sole e cielo sereno, il vento non ci risparmia. Soffia impetuoso sin dall’inizio e rende quella che sarebbe una piacevole camminata un vero inferno! Lungo la strada, in prossimità della diga che stiamo per raggiungere dopo circa un’ora dalla partenza, ci ripariamo in quella che sembra una piccola grotta dove sono stipati i bidoni dell’immondizia. Notiamo che, oltre i bidoni, la grotta sembra proseguire e, spinti dalla curiosità, tiriamo fuori dallo zaino la torcia frontale che portiamo sempre con noi (non si sa mai…) e ci addentriamo per vedere se conduce da qualche parte.
…Ma cosa c’è là in fondo?
Puntando la torcia sul fondo della grotta, notiamo che c’è qualcosa…Sembra della lamiera ma, man mano che ci avviciniamo, quell’ammasso di ferraglia prende forma e…E’ una macchina! O meglio, quello che resta di un’automobile: una Ford distrutta e arruginita, che sembra trovarsi lì da molto, molto tempo!
Torniamo indietro e, usciti dalla grotta, veniamo nuovamente travolti dal vento. Raggiungiamo il Lago di Malciaussia, coperto solo in parte dal ghiaccio. Il paesaggio è davvero suggestivo, grazie ai contrasti di colore e alla luce che fa risaltare il blu intenso dell’acqua.
Una borgata…un po’ spiritosa!
Nonostante il vento forte, decidiamo di provare a raggiungere il Lago Nero, che si trova a circa un’ora di cammino, ora su sentiero. Dirigendoci verso l’imbocco del sentiero, dopo aver superato il Rifugio Vulpot, incontriamo la Borgata di Pietramorta. Si tratta di un minuscolo borgo dall’aspetto decisamente caratteristico! Ci imbattiamo inizialmente in curiose immagini intagliate nel legno e dipinte su porte e finestre, che potrebbero rientrare nella categoria “vietato ai minori” (vi rimandiamo al video qui sotto per i dettagli). Seguono sculture e immagini di animali del bosco, fiori, un Pinocchio gigante e, per non farsi mancare niente, i volti dei Dodici Apostoli! Chiedendoci il senso dell’unione di tanti elementi così diversi tra loro, continuiamo la nostra lotta contro il vento fino a imboccare il sentiero per il Lago Nero.
…E niente! Ci tocca rassegnarci…
Nulla da fare! Malgrado il desiderio di proseguire, le condizioni meteo rendono la salita impraticabile! Forse in un altro stato di salute avrei anche rischiato, ma considerata la mia già scarsa forma fisica, decido, insieme a Riccardo, di fare marcia indietro. Riprendiamo la strada verso Margone, onestamente un po’ delusi, ma la domanda nella nostra testa continua ad essere: “Ma che significheranno tutti quegli strani elementi a Pietramorta?”
Siete curiosi di dare un’occhiata? Trovate il video sotto le foto…Buona visione e grazie per il tempo dedicato a questa lettura!
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.
Le escursioni sono effettuate sotto l’esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.