Escursione facile e adatta a tutti
NOTE TECNICHE |
Partenza: Pian del Frais – Chiomonte (TO) – 1.464 m s.l.m. |
Alpe Arguel.: 1.961 m s.l.m. |
Tempo totale impiegato: 4 h circa |
Lunghezza del percorso (A/R): 9 Km circa |
Dislivello+: 500 m circa |
Difficoltà: T |
Alpe Arguel da Pian del Frais in Valle Susa
Anno nuovo, anno di nuove escursioni! Per dare il benvenuto al 2022, cominciamo con una facile salita adatta davvero a tutti sia per il modesto impegno fisico che per la facilità del percorso: decidiamo di raggiungere l’Alpe Arguel da Pian del Frais in Valle Susa.
La partenza
Raggiunta la località Pian del Frais, frazione del comune di Chiomonte (TO), parcheggiamo l’auto nei pressi dell’Hotel Belvedere. Le temperature sono decisamente miti per la stagione, quindi il vestiario oggi è molto più leggero del solito. Calziamo per sicurezza le ghette, ma ci renderemo presto conto che sono assolutamente inutili.
Cominciamo la nostra salita costeggiando una serie di villette sulla sinistra e un’area pic nic attrezzata alla nostra destra, dirigendoci alla meta attraverso la Strada dell’Assietta. Presto la strada si immerge nel bosco; è ancora piuttosto buio e speriamo in qualche incontro fortuito con la fauna locale ma, a parte uno stambecco in lontananza, non riusciamo ad avvistare nulla.
Poca neve sotto i nostri piedi
Visto l’innalzamento delle temperature, la neve è quasi completamente sciolta e camminiamo per buona parte del percorso su terreno fangoso. A tratti, nei punti meno riparati dalle piante, incontriamo qualche lingua di neve, ma fino a quando non prendiamo un po’ di quota, siamo praticamente all’asciutto. La neve, quando la raggiungiamo, si presenta solida e compatta sotto i nostri piedi e, per una volta, riusciamo a non sprofondare ad ogni passo!
Il percorso è sempre facile e la pendenza mai troppo impegnativa; si susseguono vari saliscendi e si va su per tornanti, immersi in un paesaggio davvero suggestivo!
Raggiungiamo l’Alpeggio Arguel (1961 m)
In poco più di un paio d’ore, raggiungiamo la località Arguel: un’antica borgata con una cappella e alcuni edifici, ormai decadenti, che un tempo dovevano essere state abitazioni. Il panorama tutto intorno è a dir poco favoloso: cielo terso e vista spettacolare sul Rocciamelone e sulle cime Grand Hoche, Seguret, Sommeiller, Niblè, Giusalet e Patanua.
Saliti ancora di pochi metri, raggiungiamo l’Alpeggio vero e proprio, a quota 1961 m. Restiamo una decina di minuti per scattare qualche foto e goderci il paesaggio; poi, ripreso l’itinerario della salita, facciamo ritorno all’auto, concludendo la nostra breve ma appagante escursione.
Non mi resta che augurarvi un Felice Anno Nuovo all’insegna delle escursioni invitandovi a dare un’occiata alle foto e al video realizzati.
Alla prossima e Buon 2022 a tutti!
Di seguito il percorso su mappa 3D
Per scaricare la traccia GPS, potete cliccare QUI
Seguiteci anche sui social e sul nostro canale Youtube:
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Amazon: https://www.amazon.it/shop/riki_phr
Le informazioni contenute in questa pagina hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l’escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina.
Le escursioni sono effettuate sotto l’esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.