L’escursione di oggi: Colle del Beth e Bric Ghinivert 3037m.
Si dice spesso che siano proprio i posti più vicini a noi, quelli che conosciamo e visitiamo meno. Non è dato sapere il motivo, ma sovente, quando si sceglie la destinazione per un viaggio, un’escursione o un luogo da visitare, ciò che abbiamo più vicino non viene quasi mai preso in considerazione…Siete d’accordo?
In effetti, pur essendo a pochi chilometri dalla nostra base di partenza, la Val Troncea, fino ad oggi, restava uno dei luoghi ancora inesplorati. E’ quindi arrivato il momento di scoprirla…E quale modo migliore, se non quello di affrontare la salita che conduce ai 3037 m del Bric Ghinivert?
La prima tappa del percorso è proprio il Rifugio Troncea, che può essere raggiunto anche grazie ad un efficiente servizio di navetta. Tuttavia, noi decidiamo di percorrere per intero il percorso, senza usufruirne. Lasciata l’auto poco prima del ponte sul Chisone “Daz Itrei”, ci incamminiamo lungo la strada sterrata, percorrendola fino al rifugio.
Da qui parte, sulla sinistra, il sentiero S/320, che porta alle miniere del Beth e, successivamente, al Colle del Beth e infine al Bric Ghinivert.
Sul colle troviamo un rifugio non custodito e un bivacco. Poco sotto, si trovano i laghi del Beth.
Superato il rifugio, comincia la salita finale…una bella montagna che ci sovrasta. Quarantacinque minuti ci separano dalla vetta; tra pietraie e sfasciumi, seguendo i segni bianco-rossi, raggiungiamo abbastanza agevolmente la cima. Gli ultimi metri sono un po’ esposti, quindi l’attenzione deve essere massima!
Dalla cima la vista spazia su tutto l’arco alpino, dalle Alpi Marittime al Monte Rosa.
Immancabile, la foto alla croce di vetta, accanto alla quale ci rifocilliamo e ci prendiamo qualche momento di riposo, visto che oggi si sta proprio bene!
Ci rimettiamo, poi, sulla via del ritorno, decisamente appagati e colmi di buon umore!
E per condividere con voi l’emozione di questa avventura, vi lasciamo qualche immagine…Che dite, non è bellissimo tutto ciò?!
Vi aspettiamo anche sui canali:
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Di seguito il percorso in 3D
Clicca QUI per scaricare la traccia GPS.