Punta dell’Aquila in inverno: un’escursione facile ma non banale!
Per l’ennesima volta, ci troviamo alla vigilia di un nuovo lockdown!
Decidiamo, quindi, di non stare fermi in questo ultimo giorno di libertà e, in accordo con alcuni amici – Mirko e Susy, già con noi nell’ultima salita di Dicembre – saliremo la Punta dell’Aquila, che misura 2119 m.
La salita non presenta difficoltà tecniche, ma attenzione, siamo in inverno e le sorprese sono sempre dietro l’angolo! Quando si sale in montagna, specie in questa stagione, è assolutamente necessario essere ancora più prudenti del solito e non dare mai niente per scontato!
Se la prima parte del percorso, fino alla stazione della vecchia funivia, si presenta, infatti, molto semplice, non si può dire la stessa cosa per la seconda parte, quella che dalla funivia conduce alla cima.
La luce accecante (nonostante gli occhiali da sole) e il vento che soffia impetuoso fanno sì che, per un tratto, perdiamo le tracce e ci troviamo su un pendio decisamente poco simpatico (giusto per usare un eufemismo!)…
Per fortuna, le nostre dolci metà hanno deciso di tornare alle auto dopo aver raggiunto la prima tappa e in quella brutta situazione siamo soltanto io e Mirko (gli “impavidi” uomini…)!
Per non scivolare, siamo costretti a scalinare il pendio, già di per sè infido per la neve dura sulla quale gli scarponi fanno poca presa.
Come se non bastasse, si aggiunge l’ulteriore difficoltà del soffiare freddo e costante del vento. Alla fine, con non poca fatica, ne usciamo provati ma illesi.
Riusciamo finalmente ad arrivare sotto la croce di vetta e a sbucare sulla cresta di questa montagna dove, a dispetto delle difficoltà e (diciamocelo) della strizza, siamo colti e ripagati da una vista incredibile sul Monviso!
Le condizioni ci permettono solo di scattare velocemente qualche foto per riprendere immediatamente la discesa, questa volta lungo la traccia corretta…
Guardate le fotografie e vi renderete conto da soli dello spettacolo!
E qui il video della salita…Capirete perchè ho definito la Punta dell’Aquila in inverno “un’escursione facile ma non banale“!
Invece qui sotto potete vedere il percorso su mappa 3D
Clicca QUI per scaricare la traccia GPS.