Splendida escursione invernale alla Testa di Garitta Nuova in Val Varaita. Emozionante escursione invernale. Saliamo in cima alla Testa di Garitta Nuova, in Val Varaita.
Questo 2020 è così: un po’ siamo confinati in casa, un po’ siamo liberi, ma neanche poi così tanto…
Rosso, arancione, giallo…In realtà a noi piace un colore solo, che poi proprio un colore non è: il bianco! Il bianco della neve, quella che oggi siamo andati a cercare con questa splendida escursione invernale alla Testa di Garitta Nuova 2.385m, in Val Varaita.
Raggiungiamo in auto la località Becetto, dove parcheggiamo l’auto. Armati di scarponi invernali, ghette e ramponcini negli zaini, ci mettiamo in cammino.
Le condizioni sono letteralmente cambiate dall’ultima volta che siamo stati in questa splendida Valle: ora tutto è coperto da una magica coltre di neve e i larici non sono più del rosso infuocato che abbiamo potuto ammirare solo pochi mesi fa. Siamo in inverno e questa è a tutti gli effetti una salita invernale, seppure riscaldata da un gradevolissimo sole alto e splendente.
Noi continuiamo ad ostinarci a far fatica e a salire senza racchette da neve (o ciaspole, o ciastre, che dir si voglia), ma ovviamente è una nostra fissa, vi raccomandiamo di non seguire il nostro esempio…Fareste sicuramente una gran fatica inutile! 🙂
Il percorso non è impegnativo, ma l’interruzione dell’ultimo periodo ci ha fatto perdere un po’ di allenamento. Pertanto, gli 860 m di dislivello su neve si fanno sentire, ma, alla fine, raggiungiamo la cima, da cui possiamo godere di un panorama unico: il sempre presente Monviso, insieme a tutta la catena alpina e alla pianura sullo sfondo sono lì, a farsi ammirare in tutta la loro bellezza!
Non ci credete? Beh, date un’occhiata alle foto e ditemi se non ho ragione! 😉
E, come sempre, un breve resoconto in video…
Per altre storie, seguiteci sui canali
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Di seguito il percorso in 3D
Clicca QUI per scaricare la traccia GPS.