Escursione ai Laghi Bellagarda e Bocchetta Fioria, Valle Orco
Fin da quando ero bambino, questa è una delle località che più mi sono rimaste nel cuore. Quindi, eccomi qui a raccontarvi di questa magnifica escursione ai Laghi Bellagarda e alla Bocchetta Fioria, in Valle Orco.
Lasciamo l’auto prima di Ceresole Reale, poco sotto la diga, e ci incamminimo attraverso il bellissimo bosco che, nel periodo autunnale, si dipinge di colori magnifici.
Il percorso che conduce ai laghi è una camminata molto semplice: in poco più di un’ora, raggiungiamo il primo. Ne vedremo altri due da vicino, mentre ammireremo il quarto dall’alto, quando saremo sulla Bocchetta Fioria, per la quale decidiamo di proseguire.
Decisione azzeccatissima, in quanto, da lassù, la vista è davvero notevole! La salita presenta una pendenza abbastanza impegnativa, ma, una volta in cima, lo spettacolo che si apre ai nostri occhi è magnifico: le Levanne, il Lago di Ceresole e tutti e quattro i Laghi Bellagarda in un tutt’uno davvero splendido!
A farla da padrona è la moltitudine di colori che la natura propone: la vagetazione è una tavolozza che tocca tutte le sfumature del verde e del giallo; il cielo azzurro, attraversato da scie di nuvole leggere, si specchia nei numerosissimi laghi che puntellano qua e là la montagna…
Le parole non sono sufficianti a descrivere la meraviglia di questo paesaggio.
Ci auguriamo, quindi, di riuscire a raccontarvela e a descriverla meglio attraverso le immagini…
E, se non fossero sufficienti le immagini, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche al video…
Per altre storie, seguiteci sui canali
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Di seguito il percorso in 3D
Clicca QUI per scaricare la traccia GPS.