Magnifica giornata in Valle Maira
Ci risiamo! Saremo abitudinari, ma questo posto non ci stanca mai. E quindi, rieccoci, ancora una volta, a raccontarvi della nostra magnifica giornata in Valle Maira!
Questa volta saliamo al Lago dei Nove Colori, conosciuto anche con il nome di Lago Niera.
La gita parte dal parcheggio posto subito dopo il Rifugio Campo Base, a Chiappera; da qui, si segue senza difficoltà il ben segnalato sentiero dedicato a Dino Icardi. Si tratta di un percorso abbastanza semplice, salvo un punto particolarmente esposto a cui bisogna prestare un po’ di attenzione. Ovviamente, in caso di neve, la valutazione cambia e la difficoltà può aumentare notevolmente.
Il percorso ci condurrà alle famose Cascate di Stroppia, per poi passare dal Rifugio di Stroppia (non custodito), fino a raggiungere il Lago dei Nove Colori.
Purtroppo, questa volta, non siamo stati molto fortunati. O meglio, non siamo partiti abbastanza informati: il lago, infatti, raggiunge il massimo della piena in primavera. Successivamente, dall’estate in poi, va asciugandosi progressivamente; di conseguenza, anche le cascate che alimenta, note per essere le più alte d’Italia, perdono moltissima della loro imponenza.
Questa lacuna ci ha portati per tutta l’escursione a domandarci che fine avessero fatto “le cascate più alte d’Italia” e a provare una certa delusione una volta raggiunto il lago. Solo rientrando, e facendo ricerche più approfondite, abbiamo realizzato di aver scelto il periodo sbagliato!
Poco male…Vorrà dire che “dovremo” nuovamente tornarci, ma la prossima volta non ci faremo fregare: ripeteremo l’escursione in primavera!
In ogni caso, il paesaggio è assolutamente degno di nota! Eccovi qualche scatto…
E come sempre, vi lasciamo anche un breve video-racconto
Non dimenticate di seguirci anche sugli altri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Di seguito il percorso in 3D
Clicca QUI per scaricare la traccia GPS.