Lago di San Bernolfo e…una nave sui monti!
Una visione inaspettata ci accoglie questa volta: la giornata di oggi ci permetterà di ammirare il Lago di San Bernolfo e…una nave sui monti!
A causa della situazione meteo non proprio favorevole, questa volta partiamo da casa un po’ più tardi del solito. Dopo aver indugiato sulla decisione di tentare un’uscita o meno, decidiamo di tentare un’escursione in Valle Stura.
La fortuna, questa volta, sarà dalla nostra parte e, malgrado l’incertezza iniziale, riusciamo a portarci a casa una piacevole camminata nel Vallone di Collalunga: la nostra audacia sarà premiata!
Lasciata l’auto nel parcheggio di San Bernolfo, cominciamo a camminare su una comoda carrareccia che ci porterà prima al rifugio Laus, per poi condurci al Colletto del Laus (1950 m) e, di lì a poco, al Lago di San Bernolfo.
Raggiunto in poco tempo il Lago di San Bernolfo, dedichiamo qualche minuto a scattare fotografie e proseguiamo, poi, verso il successivo Lago di Mezzo (2282 m), che dista solo pochi tornanti.
In breve tempo, si alza un vento gelido, ma proviamo a resistere decidendo di raggiungere le casermette che dovremmo incontrare proseguendo nella salita. Abbiamo letto che, in prossimità delle casermette, si trova una costruzione che ricorda la forma della prua di una nave e siamo curiosi di vederla con i nostri occhi.
Effettivamente, raggiunta la nostra destinazione, ci troviamo davanti quella che sembra davvero la prua di una nave, collocata esattamente a picco sulla vallata! La storia di questa costruzione è tanto curiosa quanto triste.
Vi rimandiamo a questo link per leggerla: http://cedocsv.blogspot.com/2015/06/la-nave-di-mussolini-perduta-fra-le.html
Proseguiamo ancora, salendo fino ad oltrepassare il confine francese; giungiamo, quindi, al Lago inferiore di Collalunga (2428 m).
Il vento, sempre più forte e gelido, ci costringe, questa volta, a battere in ritirata, facendoci desistere dall’intenzione di raggiungere, poco più in alto, il Passo di Collalunga (2533 m).
Il tempo di due scatti veloci, e scendiamo alla ricerca di un luogo riparato dal vento per consumare il nostro pasto prima di riprendere la strada verso il parcheggio.
Vi lasciamo qualche immagine…Malgrado il tempo, è valsa comunque la pena di tentare!
Il video di questo fantastico luogo
Vi aspettiamo anche sui canali:
Instagram: https://www.instagram.com/riki_phr/
Facebook: https://www.facebook.com/RikAnna.Travel
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUjr4-9d89xA0KY8FUjVBaw?sub_confirmation=1
Di seguito il percorso in 3D
Clicca QUI per scaricare la traccia GPS.